Vi siete per caso chiesti quali saranno le fantasie che saranno più in voga per questa stagione? Se la risposta è si, l’Accademia Talents Image and Fashion, è qui per darvi le risposte che cercate. Anche quest'anno si riconfermano le righe e ritorna anche il tema floreale ma, di questo, vi parleremo nei prossimi articoli. Oggi ci concentreremo su un altro grande ritorno: i pois.
Prima di procedere però, è opportuno fare un piccolo passo indietro nel tempo: siamo intorno agli anni '30 quando si abbandonano i pesanti tessuti a favore di stoffe più leggere come lo chiffon, il raso e la seta. Ed è proprio in questo panorama che inizia la vera e propria moda dei pois (che raggiunge il suo apice intorno agli anni '50). Inizialmente venivano accostate a fantasie basiche perlopiù orientate sulle nuance del bianco su uno sfondo nero (o tuttalpiù blu) e i “pallini” erano dei piccoli e discreti puntini (questo anche a causa delle difficoltà di realizzazione).
Oggi, invece, hanno assunto un nuovo aspetto e nuove forme: si passa dai piccoli cerchietti a forme medie fino ad arrivare a quelle più grandi. Anche sulle nuance sono state apportate delle novità. Se, come abbiamo detto prima, l’accostamento era un basico bianco su uno sfondo nero (o blu), oggi, gli abbinamenti sono molteplici: dal rosso al nero, dal bianco al nero, giallo e argento e tantissimi altri.
I pois, ai giorni nostri, rappresentato quella ventata di freschezza che è tipica della stagione primaverile: donano al look un aspetto frizzante e sbarazzino ma al contempo regalano quel tocco di bon ton e romanticismo che si adatta anche alle anime più rock.
Sono tutte queste caratteriste che fanno dei pois un vero e proprio passepartout. I più grandi esponenti della moda (italiani e non), per questa stagione, li hanno riportati alla luce donandogli una nuova vita: da Dolce&Gabbana che li presenta in modo formale su un tallieur, a dimostrazione del fatto che il loro utilizzo è adatto ad ogni tipologia di occasione, da un look più classico e formale, ad uno più casual, fino ad arrivare a Dior. Quest’ultimo utilizza dei piccoli pois che si trasformano in dei piccoli punti luce.
Ma, i pois, non rivestono soltanto giacche, maglie e pantaloni. Si spostano anche sugli accessori (così vedremo anche borse e scarpe rivestiti di pois).
Il concetto di "moda" è qualcosa che va ben oltre la semplice apparenza: una sfilata, ad esempio, ha alle spalle dei professionisti che, con studio e dedizione curano ogni minimo dettaglio dai tessuti dei capi alle stampe. E la stessa cosa vale per le modelle che si mostrano portatrici di una grande responsabilità: dare vita all’abito che indossano. Tutti questi aspetti vengono insegnati durante i corsi di portamento e self styling.
Anche per oggi è tutto, vi diamo appuntamento alla prossima settimana e vi ricordiamo che è possibile seguirci anche su Facebook e Instagram.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
VUOI DIVENTARE MODELLA/O?
SEI UNA/UN PROFESSIONISTA?
Inviaci ora i tuoi dati e le tue foto per iniziare a collaborare con noi.
Se hai altre richieste, scrivici a talents@talents.it.