Pitti Immagine organizza le più importanti fiere di moda a livello internazionale, tra Firenze e Milano, e ricopre un ruolo fondamentale per la presentazione, di stagione in stagione, delle tendenze nei differenti campi della moda (uomo, donna, accessori, ecc.) offrendo ai visitatori e agli esperti del settore giorni di sfilate, presentazioni e serate di gran gala per un viaggio a 360 gradi nel patinato mondo del fashion.
Pitti Immagine Uomo è la passerella più importante per quanto riguarda le nuove collezioni di accessori e abbigliamento maschili e per lanciare nuovi progetti inerenti alla moda per l'uomo. Quella del 2017 (10-13 gennaio) è stata la 91esima edizione di Pitti Uomo e quest'anno per quel che riguarda le tendenze possiamo parlare di un ritorno all'artigianato e alle origini con la prevalenza di abbigliamento in maglia con materiali di primissima qualità e un senso estetico innovativo che va verso indumenti di tipo genderless. I capi fondamentali del guardaroba maschile, come capispalla o cappotti vengono rivisitati. Per l'uomo sportivo, un must-have è la giacca impermeabile totalmente ripiegabile, senza stropicciarsi, per essere sempre portata con sé. Nel campo delle calzature il trend è rappresentato da stivali da montagna o sneakers che rappresentano un caposaldo immortale nel campo della moda. Oltre a quella di gennaio, Pitti Uomo si svolgerà anche dal 13 al 16 giugno per presentare le collezioni estive del 2017.
Credits: http://www.pittimmagine.com/
Pitti Immagine Bimbo è la sezione di Pitti dedicata ai più piccoli, esistente dal 1975 quest'anno si è svolta dal 19 al 21 gennaio per le collezioni invernali e tornerà per quelle estive dal 18 al 20 giugno. Il primo elemento che contraddistingue il trend di quest'anno è sicuramente il colore attraverso l'uso di tinte dai toni accesi o fantasie che riprendono disegni fanciullechi o fiori colorati, che appaiono su felpe e cappottini. Per questo 2017 si fa avanti anche l'eleganza con outfit tono su tono o cappottini con dettagli in ecopelle o attraverso l'utilizzo del colore grigio e abitini dalle stampe grafiche stile anni '70. Non mancano però elementi più "rockettari", con felpe in cotone, decorate da dettagli in organza e lurex e perle o parka arricchiti con pietre e borchie.
Credits: http://www.pittimmagine.com/
Pitti Filati si sta svolgendo dal 25 al 27 gennaio per la sua 80esima edizione e rapresenta il punto di riferimento internazionale per il settore della maglieria e dei filati, da sempre punta di diamante dell'artigianato italiano. Come rappresentato per le collezioni uomo quest'anno si riscopre un ritorno alla tradizione della filatura e quest'anno vedremo più che mai questo nell'edizione di Pitti Filati.
Credits: http://www.pittimmagine.com/
Per quanto riguarda Super, invece, l'edizione 2017 si svolgerà dal 25 al 27 febbraio e si rivolge agli esordienti nel settore della moda e punta sui creativi più rilevanti selezionati anche grazie a Vogue Italia e Vogue Talents e riguarda collezioni provenienti da vari paesi e riguarda sia l'intero outfit che gli accessori o i gioielli.
Credits: http://www.pittimmagine.com/
L'edizione numero 81 di Modaprima si svolgerà dal 19 al 21 maggio 2017 e si rivolge al settore che riguarda la moda uomo, donna e bambino nel campo della grande distribuzione organizzata, lo scorso anno il protagonista assoluto è stato il foulard sia per gli uomini che per le donne, usato come accessorio annodato alla borsa o, in modo classico, al collo.
Credits: http://www.pittimmagine.com/
LA MODA & TALENTS IMAGE AND FASHION
Classe, eleganza e preparazione sul mondo della moda sono l’esempio del Made in Italy che funziona, quello in cui ci conduce ogni anno Pitti Immagine. E così come la fiera dedicata all'abbigliamento e al tessile per la moda uomo, donna, bambino apre ogni anno le porte ai futuri trend, Talents Image and Fashion attraverso un programma ben delineato e un corso di preparazione professionale, accompagna ogni giorno giovani allievi verso una conoscenza più profonda di se e dell'ambiente che li circonda, permettendogli di vivere il mondo della moda in prima persona.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
VUOI DIVENTARE MODELLA/O?
SEI UNA/UN PROFESSIONISTA?
Inviaci ora i tuoi dati e le tue foto per iniziare a collaborare con noi.
Se hai altre richieste, scrivici a talents@talents.it.