Arriva la bella stagione e con sé, oltre a portare delle belle e lunghe giornate di sole, porta anche caldo ed umidità che, diciamola tutta, non rendono la vita facile ai nostri capelli. Ma, per tutto (o quasi), esiste una soluzione e per i nostri capelli è la coda.
Da sempre la coda rappresenta l’acconciatura più diffusa, sia perché come abbiamo detto prima ci aiuta a sopportare il caldo e a domare la chioma quando l’umidità si fa sentire, sia perché, a volte, magari prese dalla frenesia non abbiamo i capelli proprio puliti e quindi la coda viene in nostro in soccorso.
Ma chi lo ha detto che la coda va bene solo in occasioni di “soccorso” o per momenti informali?
Probabilmente, mai come per questa stagione, la coda torna ad essere una grande protagonista nel mondo hair e, a confermarlo, sono proprio le più grandi star che, durante i red carpet (come quello del festival di Cannes attualmente in corso), hanno sfoggiato insieme ai loro preziosissimi abiti delle fantastiche code che erano delle vere e proprie acconciature.
Esistono tanti modi per realizzare la coda: alta, altissima o bassa e realizzarle non è affatto difficile. Quello che suggeriscono i grandi hair stylist è di avere l’accortezza di rispettare la forma naturale del viso e, in base ad esso, realizzare il tipo di coda che più vi valorizza.
- Viso ovale (che pare essere la forma del viso “perfetta”): in questo caso, qualsiasi tipo di coda voi scegliate, andrà bene anche se, quella che valorizzerà maggiormente i vostri lineamenti, è senza dubbio una coda molto alta, tirata ai lati ma morbida e voluminosa alle radici.
- Viso squadrato: in questo caso si consiglia una coda morbida e leggermente spettinata in modo da alleggerire i lineamenti del vostro viso.
- Viso a triangolo: coda alta con qualche ciuffo che esce fuori.
- Viso tondo: per questo tipo di viso sarebbe ideale una coda medio alta dove, i lati, sono tirati con tanto volume nella parte superiore.
Questa tipologia di coda, in realtà, è quella che va per la maggiore. Realizzarla è molto semplice: basta creare una mezza coda nella parte superiore e cotonare la ciocca con un pettine a denti molto stretti. Una volta creato il volume fissate la parte cotonata con una forcina e procedete realizzando il resto dell’acconciatura. Per far in modo che la parte laterale resti ben ferma, nel tirarla indietro, inumidite le vostre mani con un po' di gel per capelli.
Spesso, specialmente per chi ha dei capelli molto lisci, accade che, con il passare delle ore, la coda scende verso il basso. Per evitare che questo accada potete fermare l’elastico con cui avete legato la vostra coda con una forcina; così facendo non solo la vostra coda rimarrà ben salda ma creerete anche un’onda naturale nella parte superiore.
Anche per oggi è tutto!
Vi diamo appuntamento alla prossima tendenza e vi ricordiamo che è possibile seguire l’Accademia Talents Image and Fashion anche su Facebook e Instagram.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
VUOI DIVENTARE MODELLA/O?
SEI UNA/UN PROFESSIONISTA?
Inviaci ora i tuoi dati e le tue foto per iniziare a collaborare con noi.
Se hai altre richieste, scrivici a talents@talents.it.