Il dilemma che affligge tutte noi fanciulle, quando si avvicina l'arrivo di una nuova stagione (poco importa se sia autunno, inverno, primavera o estate), è sempre lo stesso: cosa andrà di moda quest'anno? Quali saranno i capi must have che dovrebbero entrare di diritto nel nostro guardaroba?
Niente paura! Noi dell'accademia Talents Image and Fashion siamo qui per rispondere ai vostri quesiti colmando qualsiasi dubbio a tale proposito.
Un capo che non deve assolutamente mai mancare nel guardaroba di ogni donna è sicuramente la giacca. La giacca rappresenta da sempre un capo evergreen e, diciamolo pure, toglie anche dall'imbarazzo della famosissima mezza stagione: quando non fa abbastanza caldo da indossare una t-shirt ma neanche freddo da indossare un giubbino. Gli stilisti, nelle sfilate, ce le hanno presentate in tutte le salse, pronte ad abbracciare ogni tipo di gusto: si passa dalla classica giacca dalla forma sagomata a giacche dai bordi sfrangiati, al doppiopetto con cuciture a contrasto che richiamano il modello maschile fino ad arrivare alle intramontabili giacche anni ottanta.
La giacca concorrerà a donarvi uno stile impeccabile. La sua versatilità si presta ad ogni tipo di occasione: indossata con un pantalone dalle linee classiche vi donerà un look raffinato ed elegante mentre, indossato sopra ad un jeans, vi darà un'aspetto super cool. Non ci sono dubbi: la giacca è in assoluto un capo irrinunciabile.
Le origini della giacca non sono di certo recenti: la sua nascita risale a tempi ben lontani dai nostri. Il termine deriva dalla parola francese "Jacques", soprannome dato ai contadini che, durante le rivolte popolari del XVI secolo in Francia, indossavano un vestito dal taglio corto e semplice. Da quel momento si usa il termine giacca per indicare un qualsiasi indumento apribile che si indossa sopra ad un altro capo.
Da allora, la giacca, ne ha fatta di strada. Da abito prettamente maschile diventa un capo anche femminile. Siamo intorno al 1954 quando la stilista Gabrielle Chanel (conosciuta come Coco Chanel) reinventa la giacca e il modo di indossarla. La trasforma in un capo che si adatta e armonizza le forme femminili, questo, grazie all'aggiunta di dettagli tecnici e trasformazioni nelle forme che la farà diventare una vera e propria icona.
La moda non è solo seguire le tendenze e apparire: la moda è soprattutto storia e conoscenza. Conoscenza dei capi che si indossano e della loro storia. Ecco perchè noi di Talents, nel darvi settimanalmente i nostri consigli di look, cerchiamo di trasferirvi la nostra esperienza.
Anche per oggi è tutto, vi diamo appuntamento al prossimo articolo. Vi ricordiamo che potete seguirci anche su Facebook e Instagram. A presto!
Condividi l'articolo con i tuoi amici
VUOI DIVENTARE MODELLA/O?
SEI UNA/UN PROFESSIONISTA?
Inviaci ora i tuoi dati e le tue foto per iniziare a collaborare con noi.
Se hai altre richieste, scrivici a talents@talents.it.