Con l’inizio di Dicembre può partire ufficialmente il countdown dei giorni che ci separano al Natale. Già da un paio di anni ormai è impazzata la mania del "Christmas sweater/jumper" o più comunemente maglione natalizio, da sfoggiare nei giorni di festa ed è da sempre considerato, insieme alle pantofole e i calzini, il regalo per eccellenza più odiato. Negli ultimi anni, invece, sta rinascendo sotto una luce tutta nuova.
Il culmine dell’ascesa dei maglioni "brutti" la possiamo identificare in quello che da un paio d’anni, negli USA, è un evento imperdibile: il National Ugly Christmas Sweater Day.
Questa strana "festività" si svolge il 21 Dicembre di ogni anno: chiunque voglia partecipare ha l’unico obbligo di indossare questi maglioni natalizi ovunque vadano, che sia a lavoro, a scuola o un incontro romantico.
Ce ne sono ormai di tutti i tipi e trovarne uno che più si addice ai propri gusti è semplicissimo: ora anche i brand di moda più quotati stanno cominciano a produrre delle capsule collection: da Gucci, Twinset, Alberta Ferretti fino ad arrivare ai più amati delle collezioni di H&M, Asos e i più iconici di Primark.
Sebbene possa sembrare una ricorrenza stupida e priva di senso in realtà non lo è: vuole essere una scusa per sfuggire, seppur solo per un giorno, alle ansie e ai problemi di tutti i giorni anche solo attraverso il gesto di mettersi uno "stupido" maglione kitsch. Oltre ad avere uno scopo sociale,
l’acquisto di questi maglioni attraverso i canali ufficiali, è possibile aiutare l’organizzazione Save the Children che, per l’occasione, ha creato lo slogan "Make the world better with a sweater". Anche per l’ Italia, la stilista Frida Giannini, ex direttrice creativa di Gucci, ha disegnato il maglione natalizio per Save the Children in collaborazione con Ovs per il Christmas Jumper Day 2018.
Perfetto, ora sai cosa regalare e farti regalare per Natale!
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