La fashion week è uno degli eventi più attesi, è la settimana in cui tutti gli stilisti presentano le loro collezioni, e a dire il vero, sono talmente tanti gli abiti presentati che, probabilmente non si riesce a capire chi ha fatto cosa, ed è proprio per questo, che oggi , descriveremo più nel dettaglio le collezioni presentate da tre dei più grandi colossi della moda: Dior, Chanel e Prada.
Quello che è emerso dall'ormai conclusa Fashion Week è che va di moda tutto quello che è realmente portabile, non c'è più tempo per la spettacolarizzazione: il vero spettacolo sono gli abiti che, in modo intrinseco lanciano un messaggio alla platea.
L'audacia e la voglia di rendere il corpo della donna il protagonista della scena è il tratto distintivo della collezione di Dior firmata da Maria Grazia Chiuri.
La donna Dior, trasuda indipendenza, abbandona ogni banale ed obsoleto stereotipo, destreggiandosi abilmente tra lavoro e la vita che lei ha scelto di vivere, lei, la donna, non la società. Il messaggio è molto chiaro, e Dior, lo lancia attraverso la sua collezione che è un rimando alla moda anni '50, dove gli abiti e le gonne, alternano fantasie con stampe floreali, leopardate e a pied-de-poule.
Immancabile il colore nero in tutte le sue sfumature e gradi di intensità. Le scarpe sono delle décolleté, abbinate a calze che arrivano all'altezza del ginocchio, anch'esse in perfetto stile anni '50.
Per la collezione autunno-inverno 2023/2024, Miuccia Prada e Raf Simons, adornano la passerella con dei gigli bianchi. Così, un semplice maglione a girocollo grigio, diventa il capo perfetto da abbinare ad ampie e bianche gonne midi, ricamate con dei fiori che danno un effetto tridimensionale. E sembrano dolci e delicati anche le uniformi stile militare, che oggi, diventano degli outfit da indossare nel quotidiano, appositamente rivisitate in chiave chic.
Le giacche hanno ampie spalline e nuance accese, come il rosso fuoco, mentre le borse, portate rigorosamente a mano, rimandano alla forma geometrica del trapezio. Le scarpe sono basse, e presentano un motivo ornamentale in pelle che si allunga sui lati.
Virgine Viard, direttrice creativa di Chanel, per la sua collezione autunno inverno, ha omaggiato Coco Chanel, ponendo al centro della passerella un'enorme camelia bianca.
Gli abiti sono lunghi, ed abbracciano meravigliosamente le silhouette delle modelle. La fantasia, a righe nere su sfondo bianco, è decorata dall'iconico logo e dalle sopra citate camelie. Le camelie, impreziosiscono e decorano anche giacche, tasche e bottoni. La palette cromatica, risulta intensa, senza però trascurare i colori più tenui come il rosa.
Immancabili sono i Tweed, capo iconico della maison, che, alla vista, riportano alla moda stile anni 60-70 per un'eleganza senza tempo.
Se non lo hai ancora fatto, leggi l'articolo precedente dedicato alla Milano Fashion Week: tra ritorni e novità.
Per non perdere i prossimi consigli, segui l'Accademia Talents Image and Fashion su Instagram .
Condividi l'articolo con i tuoi amici
VUOI DIVENTARE MODELLA/O?
SEI UNA/UN PROFESSIONISTA?
Inviaci ora i tuoi dati e le tue foto per iniziare a collaborare con noi.
Se hai altre richieste, scrivici a talents@talents.it.