Il mondo della moda attira da sempre un gran numero di ragazzi e ragazze che sognano di intraprendere la carriera di modelle e modelli e di diventare dei veri professionisti: l'accademia Talents Image and Fashion, con sede a Roma, rappresenta l’eccellenza per la formazione di giovani che desiderano intraprendere questa strada. Non basta solo la bellezza fisica, naturalmente ci vuole tanto impegno, dedizione e una buona dose di sacrificio. Molto importante è l'età in cui si comincia questo tipo di percorso: più si è giovani, più anni si avranno a disposizione per sfruttare al meglio le possibilità che il vastissimo mondo della moda offre. Ne è un esempio Kevin Recchiuti, giovane ragazzo di 17 anni che ha deciso di consolidare le proprie doti tramite i corsi di formazione offerti dalla nostra accademia: i migliori professionisti del settore metteranno a disposizione le loro conoscenze ed esperienze per stimolare e far crescere umanamente e professionalmente i ragazzi che aspirano a diventare modelli.
CORSI DI PORTAMENTO E POSA FOTOGRAFICA: L'ESPERIENZA DI KEVIN
Il portamento è ciò che sta alla base del complesso ma affascinante lavoro di modelli. I corsi mirano a dare una formazione completa e a svelare i segreti della vera eleganza e della perfezione del corpo umano. Il ragazzo, desidera diventare modello ma allo stesso tempo acquisire cultura e nozioni specifiche per il suo lavoro: ama viaggiare e conoscere persone nuove. Per questo motivo, accedendo all'accademia di moda, ha scelto il programma di gruppo, un'altra opzione offerta oltre alla lezione individuale, a totale discrezione dell'allievo.
L'accademia di moda Talents Image and Fashion propone dieci lezioni di tre ore ciascuna, con un totale di 30 ore, da svolgersi la domenica mattina o pomeriggio, a scelta: tutto questo per agevolare esigenze personali di studio o trasporto. Lavorare in gruppo conduce ad una esperienza di socializzazione importante, dove gli allievi si confrontano e imparano l'uno dall'altro, rapportandosi attraverso idee, consigli, suggerimenti: mediante questo scambio, gli aspiranti modelli interagiscono imparando dagli errori degli altri o attingendo a piene mani dai pregi dei compagni. Lo spirito collaborativo che si instaura è fondamentale per rafforzare la consapevolezza di se stessi, nella collettività. Dalle ore 10 alle ore 13, o dalle ore 14 alle ore 17, l'allievo frequenta inizialmente cinque lezioni di portamento, da concretizzare poi nelle ulteriori 5 che saranno dedicate allo styling, al trucco e al parrucco, con l'ausilio di professionisti del settore.
Attraverso il corso offerto dall'accademia Talents Image and Fashion, Kevin ha potuto affrontare lo studio del portamento a 360 gradi, con lezioni di postura del corpo, armonia e coordinamento degli arti, impostazione dello sguardo mentre si cammina. Queste sono le cose basilari da imparare per essere dei professionisti; successivamente Kevin, assieme agli altri allievi ha appreso le tecniche di sfilata, con le diverse ed eventuali coreografie (esercitazioni, quadri di gruppo o singoli), quindi tenere il passo con la musicalità, tutto ciò che riguarda la passerella e naturalmente il backstage e tutta la preparazione che precede una sfilata.
Nelle successive lezioni, Kevin e gli altri ragazzi, con l'aiuto di makeup artist e hair stylist professionisti, ha seguito lezioni riguardanti tecniche di base per il trucco (personale, fotografico o da passerella), per la valorizzazione dell'immagine e della consapevolezza del proprio corpo; le diverse tipologie di acconciatura, adatte ad ogni situazione (sportiva, elegante e casual). È fondamentale essere sicuri di sè per sentirsi naturali sulla passerella e trasmettere lo charme e la purezza nei movimenti a chi sta assistendo a una sfilata. Bisogna avere la gestione totale delle proprie emozioni ed eliminare paure, ansie, panico. Utili lezioni per quanto riguarda il benessere, la salute e la cura del proprio corpo, perché un modello diventa un'icona, il volto di un determinato brand, prodotto, abito e come tale deve trasmettere dei valori positivi e un'idea di benessere fisica e mentale. Per imparare a lavorare nel mondo della moda è importante imparare ad individuare e quindi a valorizzare le proprie potenzialità e nascondere i difetti.
I ragazzi sono quindi seguiti da stylist e hair dresser, per imparare a vestirsi in modo, con lo scopo di gestire al meglio la propria immagine davanti all'obiettivo e apparire al meglio durante lo shooting del proprio personale book. Il corso di portamento infatti, prevede anche incontri e lezioni importanti con fotografi professionisti all'interno di una vera e propria agenzia pubblicitaria, che daranno i giusti consigli per stare davanti all'obiettivo e sostenere le varie tecniche di posa fotografica (redazionale, per cataloghi, per video, da pubblicità o da passerella). La corretta postura davanti all'obiettivo e la respirazione sono altri due fattori che non possono mancare in un corso di portamento; trovare il proprio stile e l'espressione giusta rende il modello più sicuro e aggiunge una “lettura” espressiva all'insieme.
PERCHÉ SCEGLIERE TALENTS IMAGE AND FASHION
Alla fine di questa esperienza, gli allievi conseguono un attestato universalmente valido e riconosciuto sia dalla nostra agenzia di moda che da altre competenti nel settore e il book fotografico con la raccolta di tutte le foto sviluppate durante il corso. Solitamente le lezioni si svolgono la mattina dalle ore 9/13 con una pausa pranzo di un'ora e dalle 14/18 per avere durante l'intera giornata una completa formazione in tutti i campi. I ragazzi, come Kevin, avranno così la possibilità di aprirsi al mondo della moda continuando a seguire la scuola o il lavoro, senza rinunciare ai propri sogni.
Condividi l'articolo con i tuoi amici
VUOI DIVENTARE MODELLA/O?
SEI UNA/UN PROFESSIONISTA?
Inviaci ora i tuoi dati e le tue foto per iniziare a collaborare con noi.
Se hai altre richieste, scrivici a talents@talents.it.